Che tipo di piede hai?

Articolo Piedi

Forse non tutti sanno che non tutti i piedi sono uguali e che, anzi, ne esistono di tre tipi principali, a seconda della loro forma e in particolare del rapporto tra le misure delle varie parti che li compongono.

Non sapere quale tipo di piede si possiede può portare in certi casi a scelte errate nella scelta delle proprie scarpe, con conseguenti disagi e fastidi.

Il piede, infatti, è la parte del corpo su cui si basa l’equilibrio e la stabilità dell’intero organismo e, proprio per questo, il suo confort è fondamentale, il piede è il nostro secondo cuore, mai troppo curato.

La salute comincia dalla scarpa.

In alcuni casi, la trascuratezza di certi segnali mandati dai nostri piedi, possono portare a vere patologie. In questi casi è il momento di trovare la scarpa adeguata.

Torniamo alla tipologia dei piedi, sapevate che hanno dei nomi in base alla loro forma?

Eh si, sulla base del rapporto di lunghezza tra l’alluce e il secondo dito si distinguono le tipologie di piede. Sono tipicamente tre: egizio, romano e greco ma, se ne aggiungono altre 2: germanico o celtico.

 

tipo di piedi

  • egizio: bello, armonioso e comunissimo (69% in Italia). Classica forma a scaletta con l’alluce più lungo del secondo dito, il secondo più lungo del terzo e così via. La tipologia più predisposta all’alluce valgo.
  • romano: le prime due o tre dita hanno la stessa lunghezza. Anche questo un grande classico.
  • greco: alluce più corto del secondo. Pede desideratissimo…a patto che il secondo dito non sia enormemente più lungo dell’alluce.
  • germanico: il piede più assurdo (dopo il celtico). Praticamente c’è solo alluce e il resto è una linea retta…tutte le altre dite sono alla pari.
  •  celtico: bizzarro, sghembo e comico. Il piede celtico è quasi picassiano.

Gli esperti di podomanzia, l’arte della lettura del piede, sostengono l’esistenza di 4 categorie che ci raccontano qualcosa sulla personalità e il carattere.

Piede di Fuoco

Ha la forma slanciata con il tallone stretto e la parte finale nettamente più larga dando l’idea del triangolo che, allargandosi verso l’alto, si predispone al movimento. E’ questa, infatti, la caratteristica principale di coloro che hanno questo tipo di piede, l’agire magari impulsivo, il dinamismo a volte dispersivo, la vivacità di carattere e d’azione: sono le persone che non stanno mai con i piedi fermi. Il continuo movimento e la passione che mettono in ciò che fanno, contagiano l’ambiente e le persone che hanno attorno, creano interesse e fermento, ma anche disagio e stress perché a volte perdono il senso della misura.

Piede di Terra

Ha la forma tozza e squadrata, inscrivibile in un largo rettangolo, con il calcagno più o meno largo quanto la parte alta delle dita che dà l’impressione di pesantezza, ma anche di stabilità.

Sono queste, in effetti, le caratteristiche principali delle persone che hanno questo tipo di piede, un po’ lente nelle scelte e nelle decisioni, ma quando hanno preso una direzione la seguono fino in fondo con perseveranza e convinzione. Non amano molto i cambiamenti né perdersi in voli di fantasia, ma non sono aride, semplicemente si sentono più a loro agio con le cose tangibili: i piedi per terra prima di tutto. Questa loro concretezza le rende affidabili nei rapporti di lavoro e d’amicizia.

Piede d’Aria

E’ la forma più elegante, proporzionata ed armoniosa, caratteristiche che riflettono la personalità di coloro che hanno questo tipo di piede.

Estroversi e socievoli, dotati di senso critico e acuti nelle osservazioni, amano la dialettica, a volte un po’ troppo fine a se stessa, lo scambio culturale e sono aperti ad ogni nuova esperienza intellettuale. Sono persone che vivono e camminano a proprio agio in mezzo agli altri e che, grazie alla loro capacità di giudizio, tendono a diventare il centro della discussione, situazione che certamente li gratifica, ma che rischia a volte di trasformarsi in snobismo.

Piede d’Acqua

Ha la forma rettangolare stretta e lunga, l’aspetto è fragile e delicato, tanto da sembrare poco adatto a sostenere il peso del corpo e a portarlo in giro.

Rispecchia a pieno il carattere dei loro possessori, persone che preferiscono vivere nel mondo intimo e staccato dalla realtà, proiettati su loro ideali e sul loro credo interiore. Quando inevitabili circostanze e la pressante quotidianità li obbliga a tornare con i piedi per terra, il loro umore subisce cambiamenti, e i continui sbalzi danno l’impressione di ambiguità e carattere lunatico, mentre sono solo scocciati dai forzati risvegli.

Join the discussion

Let your opinion be heard, add your comment!

Campo Marzio Calzature © 2014 | P.IVA 00936121003